Music talks

 Music talksC’è una domanda che mi gira in testa da un po’ di tempo, diciamo, da quando Lana Del Rey ha fatto la sua apparizione sulla scena musicale internazionale. Senza poche critiche, lamentele e scandali.

Cosa vuol dire adesso fare della musica?
Quanto c’è di personale in quello che viene proposto, e quanto in realtá è  costruito, inventato dalle etichette?
Ma soprattutto, quanto un artista è  consapevole di se stesso, come vero artista, quanto sa distinguere l’essere musicista dall’essere famoso?
Volevo scriverne un po’ di tempo fa, quando il caso  Del Rey era ancora fresco, e qualcuno mi disse che, suo padre era un magnate nel settore dei server e che era quindi riuscito a far apparire piu’ visualizzazioni di quelle reali, sull’account youtube della figlia.
Avevo lasciato perdere, ma proprio qualche momento fa ho trovato un messaggio nella posta privata di Facebook.
Uno sconosciuto, mi ha scritto:

“Hello. My name’s #### and I’m a singer/songwriter from Toronto . I’m on a mission to become a succsessful musician and it would mean the world to me if you would take a minute and check out a couple of my songs. I will leave my fanpage link below where you can listen. I apologize if you have recieved this message before as I’m doing my best to ensure that that doesn’t happen. Thank you and I would love to hear back from you.”

Non ho ancora sentito le sue canzoni. In parte ho paura che mi possano piacere. Non contemplo però l’idea che possa divenire uno dei miei artist preferiti, andando in giro per social networks a implorare a sconosciuti di ascoltare i propri pezzi.
Non credo che la musica debba essere intesa come un mezzo per ottenere fama, la musica si dovrebbe fare innanzitutto per il piacere di farla, e non per ottenere qualcosa in ritorno. E’ ovvio che la ricerca della fama – che poi è semplicemente un riconoscimento\ affermazione dalla società o da parte di essa- è del tutto naturale per l’uomo in se, ma saper suonare una chitarra non fa una persona un musicista. Una persona bella con una voce decente non ne fa una superstar.
Ne parlavo a Londra con Tom Mitchell, componente dei Lola Run, tra un bicchiere di vino e degli spaghetti alle  zucchine e gamberi. Il suo gruppo – composto da lui ed il fratello-  in questi giorni vedrà il proprio singolo trasmesso sull’emittente nazionale Radio 1. Tom è uno che nel mondo della musica ci vive da un po’, scrivendo canzoni e jingle, per band o pubblicitá. Si è laureato in economia a Bristol, ma non sapeva dirmi perchè si fosse iscritto in quella facoltá. A lui è sempre piaciuta la musica. Fare la musica. Mi ha rivelato che le luci dei riflettori lo spaventano, che preferisce la fase della composizione e realizzazione delle canzoni, piuttosto che la fase live, tour e concerti. Farsi scattare foto, i fan che ti rincorrono. Non è che gli interessi.
E’ stato lui a rivelarmi che,  su YouTube, previo erogamento di 500 euro, si possono far magicamente apparire circa 50-100 mila nuove visualizzazioni. Quando anche il settore della musica non aiuta a far riconoscere e premiare il vero talento, a chi si puo’ credere ?

 

(foto di Andrea Balducci)

  • Intervista a “I Due Bugiardi”
    Chi sono, quanti sono e da dove vengono “I Due Bugiardi”?                                                                                                                                  I due ...
  • Nuovo album per Phosphorescent
    "Scusatemi se ho ascoltato questa canzone 20 volte nelle ultime 24 ore". L' ascolto di Phosphorescent può provocare effetti indesiderati, leggere attentamente il foglio illustrativo. Dentro l'albu...
  • Cègentechedevedormire: intervista a Shiva Racket
    Mentre scrivo, la possibilità di un governo di larghe intese con Letta mina la mia salute mentale. Non per questo, l’unirsi per uno scopo comune pur proveniendo da esperienze diverse non è da dirs...
Di Daniela De Lorenzo (04 June 2012)
Leggi »
  • Archivio

  • Tags

  • Questo Mese

    June 2012
    M T W T F S S
    « May   Jul »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
  • Meta