Una casa per tutti (gli amici)

A quasi vent’anni dallo scandalo di Mani Pulite il Pio Albergo Trivulzio torna sulle pagine dei giornali ancora una volta, e ancora una volta a causa di certi favori fatti a certi personaggi.
pio albergo trivulzio Una casa per tutti (gli amici)
Il PAT, per i milanès duri e puri anche detto la “Baggina”, nasce nella seconda metà del ‘700 per volere di Tolomeo Trivulzio, un nobile che voleva creare un ospizio per gli anziani poveri. Diciamo non proprio i beneficiari attuali degli alloggi, infatti tra i nomi sulle liste di affittuari figurano: Piergianni Prosperini, ex assessore alla regione Lombardia (carica a cui è stato costretto a rinunciare, bontà sua, perché ha patteggiato 3 anni e 5 mesi per corruzione e turbativa d’asta) che paga 959 euro al mese per 700 metri quadri a Vernate; Daniele Cordero di Montezemolo, indovinate fratello di chi; Cinzia Sasso, moglie del candidato sindaco Pisapia, che però promette che si batterà strenuamente contro le inefficienze degli enti che dispongono di patrimonio immobiliare (e non contro il clientelismo sulle spalle di chi ha bisogno di una casa a equo canone), il tutto ovviamente ammesso che lo votiate. Abbiamo poi Ariedo Braida, direttore generale del Milan, Martino Pillitteri, nipote dell’ex sindaco di Milano Paolo Pillitteri, Luciano Buonocuore, co-fondatore del Pdl, e molti altri esponenti politici, giornalisti e loro parenti vari.

I prezzi di queste case convenzionate a Milano vanno dai 400 ai 700 euro al mese di affitto per appartamenti che ne valgono il doppio, in zone come Porta Romana, via Solferino, via San Marco, via della Spiga, e così via.

Il Cda si è dimesso in blocco, quasi azzerandosi, e la Moratti promette il commissariamento. Alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti, però, il procuratore generale Mario Ristuccia ha denunciato un aumento del 30% nel 2010 della corruzione nella pubblica amministrazione. Non è che si passerà dalla padella alla brace?

Di Antonio Grifò

Di (23 February 2011)
Leggi »
  • Archivio

  • Tags

  • Questo Mese

    February 2011
    M T W T F S S
    « Jan   Mar »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28  
  • Meta